Logo SPP

Curriculum vitae

La mia formazione: mi laureo nel 2004 in scienze del servizio sociale presso l’Università Bicocca di Milano con una tesi dal titolo “Avere due famiglie: l’affido famigliare oggi”

Nello stesso anno supero l’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di assistente sociale e mi iscrivo all’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Lombardia dove nell’anno 2010 rivesto il ruolo di consigliere.

Nel corso degli anni mi specializzo con diversi master e corsi di alta formazione universitaria in tema di diritti umani, protezione giuridica delle fragilità, euro progettazione e direzione dei servizi negli enti locali.

Nel 2014 conseguo la laurea magistrale in “Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali” ad indirizzo management presso l’Università degli studi di Milano Bicocca con votazione 110/110 cum laude. Concludo il percorso di studi con una tesi di ricerca sull’abuso nell’accesso allo strumento di protezione giuridica dell’amministrazione di sostegno affiancata, in qualità di relatore esperto, dal professor Paolo Cendon – padre della legge – con il quale intraprenderò poi un percorso di collaborazione professionale sui temi relativi alla protezione delle fragilità.

Nel 2018 avvio il master di secondo livello in criminologia forense incrementando la mia formazione professionale sui temi relativi alla devianza, alla criminologia e alla criminalistica con una tesi di master sul tema della violenza nei contesti lavorativi e le ricadute sociali dei fenomeni di mobbing, straining e stalking occupazionale.

La mia carriera professionale: subito dopo la laurea e il conseguimento dell’abilitazione professionale ho iniziato a lavorare come assistente sociale presso un Comune della provincia di Milano, occupandomi, nel corso degli anni, di tutte le aree di intervento. Oggi rivesto il ruolo di Responsabile dei Servizi Sociali presso lo stesso Comune.

Dopo tanti anni di esercizio della professione di assistente sociale e di responsabile dei servizi sociali, ho deciso di avviare uno studio professionale in regime di libera professione. Mi occupo di consulenze socio giuridiche, percorsi di formazione e progettazione.

Svolgo attività di consulente sia per privati che per aziende, di formatrice autorizzata dal Ministero della Giustizia e dal Cnoas (Consiglio Nazionale degli Assistenti Sociali), di docente in percorsi di studio e a master e sono direttrice di una collana multidisciplinare presso una casa editrice giuridica.

Collaboro con l’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Lombardia, attualmente con funzione di Presidente Collegio di disciplina e in precedenza come consigliere regionale con delega alla commissione economico-patrimoniale.

Sono stata nominata CTU (Consulente Tecnico d’Ufficio) presso il Tribunale di Busto Arsizio relativamente ai seguenti temi: servizio sociale professionale, protezione giuridica delle fragilità (amministrazione di sostegno, interdizione/inabilitazione), tutela minori e violenza di genere.

Ho ideato e gestisco uno servizio di consulenza per la protezione giuridica delle fragilità presso un’azienda consortile e uno sportello di supporto e orientamento per le donne vittime di violenza presso un ente locale.

Collaboro con diversi studi legali in qualità di CTP e consulente nella risoluzione di situazioni meritevoli di dialoghi interprofessionali.

Nel 2013 ho fondato Nunca Mas Onlus un’associazione di servizio sociale professionale.

I miei interessi: il buon vino e tutte le sfumature che questo sa offrire in termini di colore, sapore, profumi, il restauro di mobili antichi, il significato delle cose, i viaggi soprattutto quelli nell’animo umano, la lettura a luci soffuse, la politica interessata alla gestione della cosa pubblica, tutti quei percorsi che consentono la crescita personale verso qualunque direzione e meta, le parti perché compongono il tutto, il Piccolo Principe e tutto ciò che è invisibile agli occhi.

Curriculum vitae Europass

footer SSP

Albo Unico Nazionale degli Assistenti Sociali Croas Lombardia 4207 del 19/01/2005
Iscrizione all’albo dei CTU Tribunale di Busto Arsizio nr. 838 del 09/05/2018
Via G. Mazzini, 3 – 21052 Busto Arsizio (VA) - Cell: 347.84.44.721 - 347.48.35.333
E-mail: info@serviziosocialeprofessionale.it Pec: guendalina.scozzafava@pec.it
C.F: SCZGDL78H52H264K - Partita Iva: 10495280967