Logo SPP

Consulenze

Per le famiglie/la coppia

La consulenza per le famiglie e per le coppie muove attorno alle tecniche di mediazione famigliare e di risoluzione dei conflitti in un’ottica di ricomposizione della crisi.

L’intervento professionale, basato sulla cooperazione e l’autodeterminazione dei soggetti coinvolti, vuole garantire la realizzazione di un processo in cui un soggetto terzo, neutrale e qualificato, supporta la coppia/famiglia nella riorganizzazione dovuta dalla situazione di crisi, confinandola nel quadro normativo vigente e rispondendo ai bisogni delle diverse parti coinvolte.

Lo scopo dell’intervento è quello di aiutare le parti a trovare da sé le basi di un accordo durevole e mutualmente accettabile tenendo conto di tutti gli interessi coinvolti, in un’ottica di corresponsabilità ed uguaglianza.

Quello che si propone è una procedura alternativa a quella legale, che si contrappone alla tradizionale diade vincitore/perdente, ma che vuole al contrario favorire il raggiungimento di un accordo comune nato dalle decisioni responsabilmente assunte dai protagonisti.

La chiave di lettura non è dunque l’antagonismo, ma il protagonismo delle parti dove ognuno veste i panni dell’altro, senza spogliarsi dei propri.

“Ciò che è opposto si concilia, dalle cose in contrasto nasce l'armonia più bella,
e tutto si genera per via di contesa.”

Eraclito

footer SSP

Albo Unico Nazionale degli Assistenti Sociali Croas Lombardia 4207 del 19/01/2005
Iscrizione all’albo dei CTU Tribunale di Busto Arsizio nr. 838 del 09/05/2018
Via G. Mazzini, 3 – 21052 Busto Arsizio (VA) - Cell: 347.84.44.721 - 347.48.35.333
E-mail: info@serviziosocialeprofessionale.it Pec: guendalina.scozzafava@pec.it
C.F: SCZGDL78H52H264K - Partita Iva: 10495280967